sono sostanze presenti in commercio che hanno il potere di allontanare gli insetti molesti.
Formati dei repellenti antizanzare
- lozione una soluzione acquosa in cui è presente una determinata quantità di principio attivo, si inumidiscono le mani per poi distribuirlo sulla cute
- crema/gel allo stesso modo il principio attivo viene miscelato con la crema, spesso estratti alle erbe o altre sostanze naturali per renderlo facilmente spalmabile
- spray è uguale al liquido ma con dosatore che permette di distribuirlo direttamente sulla pelle
- roll-on stik salviettine, spugnette il principio attivo è distribuito all’interno della sostanza
I repellenti vengono classificati in funzione della loro durata che spesso varia a seconda del principio attivo contenuto nel prodotto in percentuale e del tipo di principio attivo. Sulle confezioni dei prodotti sono riportati i tempi massimi di protezione ma questi possono variare anche parecchio a seconda della temperatura, o della sudorazione es il deet garantisce una protezione di 201 minuti a 24° che diventano 24 minuti a 40° diventa quindi necessario applicare nuovamente la lozione.
Principi attivi dei repellenti antizanzare
- DEET dietiltoluamide é il più diffuso e il più efficace questo principio attivo è stato scoperto negli usa e utilizzato inizialmente a scopi militari. La durata varia tra le 1-2 ore per formulati al 5% fino a 6-8 ore per formulati al 50%. E’ considerato un prodotto sicuro anche se viene assorbito attraverso la cute per circa il 10% della dose applicata entro 2 ore. è quindi sconsigliato l’uso su bambini al disotto dei 6 mesi e sulle donne in gravidanza
- ICARDINA è un principio attivo sviluppato in europa da Bayer con lo scopo di mettere in commercio un prodotto meno tossico del deet. In commercio si trovano formulati al 10% e 20% i tempi di protezione variano da 60 a 240 minuti. Risulta meno efficace del deet ma più sicuro, non danneggia la plastica e i vestiti non è facilmente assorbito dalla pelle.
- CITRIDOL è l’estratto delle foglie di corymbia citridora è largamente utilizzato in cina, ma si stà diffondendo anche negli USA, è interessante perchè molto efficace e di estrazione naturale, l’unica controindicazione è il forte odore di eucalipto
- CITRONELLA olio essenziale è stato scoperto nel 1901 ed utilizzato ancora oggi, le sostanze repellenti contenute nell’olio di citronella sono canfora, eucalipto, eugenolo, linaloolo, citrale, citronellale. L’effetto repellente è dato dall’ interferenza dei vari composti con i ricettori olfattivi della zanzara. La protezione è scarsa, necessita quindi applicazioni frequenti. a concentrazioni elevate risulta irritante per la cute.
- NEEN viene estratto dai semi di frutti di Azadirachta una pianta tipica dell’ India. Con formulati al 2% si ha una protezione ad ampio spettro e duratura, la difficoltà nella classificazione dipende molto dal tipo di estrazione e dal grado di purezza. alle basse percentuali la sua tossicità è bassa diversamente può essere irritante.
Il problema dei repellenti da applicare sulla pelle è che tutti vengono assorbiti dalla pelle in diverse percentuali, oltretutto il periodo di efficacia è limitato deve essere quindi ripetuta l’applicazione soprattutto se il nostro corpo suda, il sudore è un forte attrattivo per le zanzare e inoltre nava il principio repellente rendendolo inefficace.
Noi di ZanzaMaiPiù abbiamo pensato che fosse meglio risolvere il problema all’origine eliminando definitivamente le zanzare dal giardino. Attraverso un programma di nebulizzazioni creiamo una barriera virtuale attraverso la quale è impossibile accedere alle zanzare.