La presenza delle zanzare è diffusa in quasi tutto il mondo: Fino a non molto tempo fa anche in Italia avevamo delle “zone franche” dove la presenza delle zanzare era molto ridotta (ad es. le zone costiere, le zone collinari e altre); l’eccezionale diffusione e concentrazione che stiamo registrando negli ultimi periodi è principalmente dovuta al fatto che sono state importate zanzare più voraci e resistenti provenienti da altri paesi che si sono facilmente insediate; la facilità e l’alta frequenza negli spostamenti ne ha favorito la diffusione.
Gli unici paesi nel mondo dove non si registra la presenza di zanzare sono l’Islanda e le isole Faroe ma il freddo non c’entra perchè in zone altrettanto fredde come la Siberia le zanzare durante la breve estate artica sono un vero flagello.
Potrebbe invece dipendere dalla chimica dell’ acqua che in Islanda ha un origine vulcanica particolare dove quindi uova e larve faticherebbero a trovare il loro habitat.
Abbiamo scoperto che le zanzare sono diffuse in tutto il mondo e le zone franche non esistono! No non è vero: eliminare definitivamente le zanzare è possibile , noi di ZanzaMaiPiù abbiamo perfezionato un sistema a nebulizzazione contro le zanzare;
Ma quante zanzare ci sono al mondo?
Ci sono più di 3.000 specie di zanzare in tutto il mondo, in Italia sono presenti circa 60 specie che sono rappresentate da 3 grandi famiglie: le Culex, le Anopheles e le Aedes.