Ti è mai capitato di rivolgerti a dei professionisti per la disinfestazione del giardino?
Questi arrivano e con l’ausilio di mezzi quali atomizzatori a spalla o semoventi montati su di un pick up erogano massiccia dose di prodotto, quasi mai il professionista si fermerà per fare un analisi del luogo per capire dove e come erogare il prodotto, ho sempre visto trattare tutte le superfici e a qualsiasi ora.
Il risultato rispetto al quantitativo di zanzare eliminate è buono e non vedo come potrebbe essere altrimenti visto il grande impiego di insetticida utilizzato, e nonostante questo essendo i prodotti poco resistenti ai raggi solari questi nelle giornate estive deperiscono nel giro di pochi giorni.
Inoltre se dovesse piovere tutto sarebbe vanificato.
La cosa non cambia molto con i trattamenti fai da te, è possibile risparmiare un po’ ma anche qui se non si investe su un attrezzatura professionale si rischia di bagnare parte delle superfici trattate senza andare in profondità. Normalmente il prodotto viene erogato dal proprietario quando questi ha tempo e quasi mai quando è più efficace.
Perche il sistema antizanzare a nebulizzazione è piu efficente contro le zanzare?
Dal mio punto di vista la lotta adulticida deve essere fatta dopo aver analizzato la zona da
trattare per eseguire erogazioni mirate seguendo gli orari in cui le zanzare sono più attive,
avendo cura di utilizzare solo la quantità di prodotto necessaria. E’ quello che ci permette di fare il sistema antizanzare a nebulizzazione dove:
- Il timer astronomico varierà l’orario di erogazione a seconda dell’orario del tramonto; gli
ugelli sono installati proprio dove serve maggiormente a seconda del vento dominante,
dell’esposizione, della vegetazione - la nebulizzazione consente di utilizzare soltanto un centesimo del prodotto normalmente
utilizzato con i sistemi tradizionali - Il sistema è completamente automatico; il prodotto viene dosato e miscelato appena
prima di essere erogato - La ripetizione fa si che le condizioni atmosferiche non influiscano sul risultato